mercoledì 9 luglio 2014

MANIFESTO del blog

Le sostanze oggi si dividono tra quelle "accettate" dal sistema e quelle considerate pericolose e rese illegali. Purtroppo però questa distinzione è grossolana e tende a creare ancora più danni delle droghe stesse. Accomunare tutte le droghe è deleterio nell'educazione di un adolescente così come evidentemente considerare semplicemente "droga" sia un fiore di cannabis che un grammo di cocaina. Queste due sostanze sono infatti solo accomunate dal fatto che sono rese disponibili sullo stesso mercato, quello illegale!
E' evidente che una netta distinzione non tra droghe "leggere" e "pesanti" ma tra sostanze più o meno pericolose sarebbe auspicabile dal punto di vista giuridico, legislativo ed educativo.
Non ci sono sostanze innoque ma certamente alcune sono molto più dannose di altre e saperlo forse non risolve il problema dell'abuso e delle dipendenze, ma certamente non fa male. Ad ogni modo avremo, mi auspico, tempo e modi di affrontare il tema.

Quello che in realtà mi ripropongo con questo blog è di creare uno spazio di discussione che abbia queste caratteristiche:

  • NO CAZZEGGIO: chi interviene è invitato a inserire i propri articoli e/o a commentarne altri.Si prega di evitare commenti volgari e battute e ribattute solo a scopo disturbatorio. Quello che ci proponiamo è  di scrivere articoli e poi serenamente postare la propria opinione o esperienza. Se non si condivide qualcosa lo si può naturalmente dire, ma senza offendere l'autore, e soprattutto si prega di tenere per sè il livore derivato dai propri stress. Chi fa o ha fatto uso di sostanze cerca proprio un modo per reagire allo stress in maniera diversa e l'esperienza di condividere le proprie idee su questo blog vogliamo sia una esperienza rilassante, non disturbante
  • NO SBALLO: sono graditi post ed articoli e link o quant'altro utile ad approfondire tematiche relative alle droghe, ai problemi derivanti dalle dipendenze, ai SERT e quant'altro. Questo blog non vuole essere un raccoglitore di ricette di sballo. Anche perchè chi in genere cerca informazioni su di una determinata sostanza, lo fa perchè vuole documentarsi e magari capire cosa vi è di pericoloso correlato all'uso di tale sostanza e magari affrontare un problema. Non vogliamo essere un deposito di ulteriori ricette di sballo. 

NESSUN COMMENTO HA VALENZA MEDICA, CHIUNQUE SCRIVE PUBBLICA PROPRIE OPINIONI CHE COME TALI VANNO VALUTATE. 


Nessun commento: