martedì 15 luglio 2014

Di quali sostanze parleremo?

In generale ci vogliamo occupare di tutte le sostanze che alterano la percezione, che danno assuefazione, che possono essere pericolose ma anche utili, che qualcuno può trovarsi volontariamente ad assumere e per le quali voglia chiedere dei pareri, raccontare delle esperienze personali o esprimere dei dubbi.

Volendole classificare semplicemente tratteremo:


  1. FARMACI
  2. STUPEFACENTI "CLASSICI O TRADIZIONALI" ALCALOIDI O DERIVATI SINTETICI (OPPIACEI, COCAINA, MARIUANA)
  3. ANFETAMINE O SIMILI, (MDA, MDE ECC...)
  4. SOSTITUTI PER IL TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DA OPPIACEI (METADONE, BUPRENORFINA)
  5. PSICHEDELICI (LSD, PSILOCIBINA, MESCALINA...)
  6. ALCOOL
  7. ALTRE SOSTANZE

 L'ordine in cui ho messo le sostanze è del tutto casuale,  la mariuana (o marijuana ) la ho inserita perchè ne parleremo, ma mi auguro anche per sostenere e ribadire che tra tutte è certamente una sostanza meno pericolosa. Molto pericoloso è invece metterla alla stregua delle altre sostanze e farne gestire lo smercio dalla malavita facendo sì che milioni di consumatori vengano in contatto con altre droghe presenti sul mercato nero molto più pericolose.

L'elenco potrebbe essere incompleto e provvederemo al più presto se necessario ad aggiornarlo.

COME SEMPRE RIPETO CHE STIAMO PARLANDO TRA PERSONE ADULTE DI QUESTIONI DELICATE E SENZA NESSUNA PRETESA DI AFFERMARE DELLE VERITA' MA SOLO DELLE OPINIONI. NESSUNO DEVE COMUNQUE ISTIGARE A PRATICHE ILLEGALI SU QUESTO BLOG ED, IN QUEL CASO, VERRA' ESCLUSO DA QUALSIASI DISCUSSIONE ED I SUOI POST CANCELLATI.

SI PUO' COMMENTARE IN FORMA ANONIMA MA I COMMENTI VENGONO MODERATI PRIMA DI ESSERE PUBBLICATI.

Nessun commento: